Supporto allo studio
Erica Brunetti
Che cos'è
Il servizio di supporto allo studio è uno spazio che abbiamo pensato per accompagnare i bambini nell’organizzazione dei compiti scolastici e dello studio, con l’obiettivo di renderli abili nel gestire in autonomia il carico scolastico, aumentando la sicurezza in se stessi.
Durante gli incontri si lavora sui compiti assegnati dalla scuola, supportando i bambini nel trovare un proprio metodo di studio e nell’utilizzare strumenti di sostegno alle competenze scolastiche che vengono pensati e costruiti insieme. Nei bambini che presentano una difficoltà dell’apprendimento si lavorerà con strumenti compensativi come indicato anche nel Piano Didattico Personalizzato.
Gli incontri possono essere in piccolo gruppo o individuali, in base alle necessità del bambino, e sono previsti per bambini dalla classe prima della scuola primaria fino alla classe terza della scuola secondaria di primo grado.
L’insegnante Erica Brunetti si coordina con l’équipe dello studio che si occupa della valutazione e riabilitazione degli apprendimenti scolastici, composta da logopedista, neuropsicomotricista e psicologa, per individuare insieme gli strumenti e le strategie più utili anche per i bambini che svolgono un percorso di valutazione DSA o che affiancano al percorso di riabilitazione questo spazio.
La mia formazione
Il mio percorso formativo è iniziato presso l’Università degli Studi di Torino, arricchendosi di tirocinio formativi presso le scuole della provincia torinese.
Contemporaneamente, per arricchire la mia formazione, ho anche svolto un’attività di supporto nei gruppi di psicomotricità, affiancando la neuropsicomotricista dello Studio Iris.
Da Settembre 2023 ho intrapreso la mia attività lavorativa in una scuola primaria del territorio. Nello stesso anno ho avviato una collaborazione con le colleghe dello Studio Iris, con l’obiettivo di accompagnare i bambini nella loro crescita in un’ottica multidisciplinare.
© COPYRIGHT – STUDIO IRIS

