Ostetricia
Dott.ssa Martina Borgeisa
Dott.ssa Cecilia Manolino
Cos'è l'ostetricia
Di cosa ci occupiamo
- pre-concepimento
- gestione della gravidanza
- accompagnamento in travaglio
- pavimento pelvico
- consulenze in allattamento
- mestruazioni e contraccezione
- manovre di disostruzione e sicurezza dei bambini
La nostra formazione
Martina Borgeisa
La mia formazione è iniziata presso l’Università degli studi di Torino di Ostetricia, durante i quali ho svolto lezioni teoriche e pratiche e attività di tirocinio presso reparti ospedalieri di diverso grado di complessità, ambulatori e consultori.
Una volta laureata, ho iniziato la mia attività da libera professionista, scoprendo con entusiasmo ciò che mi rende felice: occuparmi della salute della donna in tutte le sue fasi di vita. Ho proseguito i miei studi con corsi di aggiornamento e formazione, in particolar modo concentrandomi sulla salute perineale femminile nell’ambito della riabilitazione pelvica.
Da settembre 2023 sono entrata ufficialmente nella grande famiglia dello Studio Iris.
Cecilia Manolino
Mi sono laureata in Ostetricia all’Università del Piemonte Orientale nel 2018.
Ho incontrato in seguito la medicina tradizionale cinese presso la “Scuola Tao” di Bologna e sono diventata operatrice ayurvedica, scoprendo l’integrazione tra la visione olistica e la medicina occidentale, che mi ha aiutato a guardare alla prevenzione come primo strumento per la tutela della salute.
Lavoro presso il servizio ospedaliero dal 2019 nei reparti di neonatologia, degenza ostetrica, sala parto e ginecologia.
Ho seguito un corso di perfezionamento sulle malattie tropicali all’Università di Firenze, dal momento che partire un giorno per una missione umanitaria è un sogno nel cassetto. Attualmente sto conseguendo un master sul pavimento pelvico all’Università Bicocca, perché credo che il benessere femminile debba essere considerato nella sua interezza.
Nel 2025 si è concretizzata la collaborazione con lo Studio Iris dove insieme diamo vita a progetti nuovi e multidisciplinari.
© COPYRIGHT – STUDIO IRIS

